Ardes ha diversi modelli di ventilatori , con pianta o portatili e con dimensioni differenti delle pale. Tutti sono resistenti e silenziosi e per tale motivo risultano i più venduti su Amazon e non solo [Read more…]
Ventilatori silenziosi: guida all'acquisto
Quando ci si trova davanti alla scelta di un ventilatore per casa propria, per trovare refrigerio in camera da letto quando si dorme, diventa fondamentale un aspetto: la bassa rumorosità. Qualunque persona desidera acquistare un ventilatore silenzioso per casa propria, ma non sempre è così facile. Che sia un ventilatore a soffitto o a colonna, il desiderio è sempre lo stesso, ovvero che sia il più silenzioso possibile. Tra le varie tipologie sono però i ventilatori senza pale quelli più silenziosi. Continua a leggere questa guida, per capire come scegliere i ventilatori più silenziosi da utilizzare in camera da letto.
ScontoBestseller n. 1
ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso, Oscillante con Altezza e Inclinazione Regolabile Ventilatore a Stelo Ardes 3 Velocità, 3 Pale, Nero/Turchese, 40 cm
- RINFRESCA IL TUO AMBIENTE - Mantieni la stanza fresca e grazie al...
- MODALITÀ DI UTILIZZO - Il ventilatore a stelo si posiziona sul...
ScontoBestseller n. 2
Rowenta Silence Extreme, Ventilatore a Piantana con 4 Velocità e Turbo Boost, Ventilatore Silenzioso, Oscillazione Automatica, Bianco, Vu5640
- TECNOLOGIA SILENCE: Silenziosità estrema a ogni livello di flusso...
- POTENTE: 4 velocità con turbo boost per un flusso d'aria fino a 80...
ScontoBestseller n. 3
Honeywell TurboForce Ventilatore ad alta potenza, Raffreddamento silenzioso, Inclinazione variabile a 90°, 3 impostazioni di velocità, Installazione a parete, Ventilatore da tavolo, HT900E
- COMODITÀ E POTENZA: la comodità di un ventilatore piccolo con una...
- COMFORT PER TUTTO L'ANNO: il ventilatore Honeywell TurboForce dispone...
Bestseller n. 4
Midea MFS400R0APH Ventilatore a Piantana 50W Ventilatore Silenzioso con Display LED DC Motor Telecomando Ventola a 7 pale Oscillazione Grande Volume di Vento Dolce Timer 8H 3 Livelli di Velocità
- 【Design avanzato a 7 pale】: Con 7 lame di alta qualità e 3...
- 【Display LED migliorato e telecomando】: Con display LED...
ScontoBestseller n. 5
Innoliving Ventilatore da pavimento con piedistallo piantana 40cm INN-503
- Ventilatore da pavimento
- Con piedistallo piantana regolabile fino 130cm
Varie tipologie di ventilatore
I ventilatori silenziosi sono quelli che emettono una quantità inferiore di decibel rispetto a un ventilatore convenzionale. Si possono trovare in commercio ventilatori silenziosi, di qualunque tipologia. I ventilatori da tavolo, sono quelli più maneggevoli, che possono essere collocati su una scrivania o su una mensola, ed essere spostati in base alle necessità. Di solito però hanno potenza limitata. Poi ci sono i ventilatori a piantana, spesso portatili grazie a delle pratiche ruote, che sono indicati per spazi più grandi. I ventilatori a torre, non hanno una piantana con le eliche ma si caratterizzano per un’estetica innovativa e uno sviluppo verticale. Questa tipologia di ventilatore è particolarmente silenziosa rispetto alle altre. Ci sono poi i ventilatori a parete, che vengono installati in maniera fissa al muro e quelli a soffitto, che si possono governare tramite telecomando o interruttore, simile a quello della luce.
Come scegliere un ventilatore silenzioso
In tanti preferiscono i ventilatori ai condizionatori o deumidificatori. Purtroppo però molti di questi apparecchi hanno come aspetto negativo l'eccessiva rumorosità, che impedisce di utilizzarli in camera da letto. Occorre però dire che la rumorosità è spesso un aspetto soggettivo e non tutti abbiamo la stessa soglia di sopportazione al rumore, che può variare da ventilatore a ventilatore, ma anche da persona a persona. A questo proposito, come vedremo, esiste una legislazione europea che stabilisce la soglia di rumorosità di un ventilatore, affinché possa essere utilizzato in camera da letto. La rumorosità di un ventilatore spesso è data dalla ventola. Esistono però alcuni aspetti che si possono tenere in considerazione, se si desidera acquistare un ventilatore silenzioso. Ecco quali sono.
Le pale
Le pale sono l'elemento che, più di altri, rende un ventilatore rumoroso. Le pale in plastica, in particolare, a causa delle vibrazioni date dall'uso di un ventilatore ad alta velocità, tendono a fare rumore. Invece quelle in alluminio sono più silenziose. Quindi questa è una considerazione necessaria da fare nel momento in cui si sceglie un ventilatore. Una soluzione può essere scegliere un ventilatore con le pale aerodinamiche che, unite ad una struttura più robusta, producono minore rumore ed emettono minori vibrazioni.
Decibel
Di solito un ventilatore silenzioso è la scelta preferita da chi decide di utilizzarlo in camera da letto, quindi desidera che questo apparecchio, mentre svolge il suo lavoro, non arrechi disturbo. Di solito un ventilatore non troppo rumoroso non dovrebbe superare i 50 decibel. Esistono però ventilatori silenziosissimi, che hanno una rumorosità ancora inferiore. La legislazione europea stabilisce che i limiti di rumore tollerabili sono circa 65 decibel durante il giorno e circa 55 decibel di notte.
Potenza
La potenza di un ventilatore andrà decisa in base alle dimensioni della stanza da rinfrescare e all'uso che ne andrai a fare. Se la stanza da rinfrescare è di piccole dimensioni potrai orientarti anche verso un prodotto di minore potenza. Alla potenza è ovviamente anche legato il livello di rumore prodotto.
Efficienza energetica
Questo è un altro aspetto da tenere in considerazione. L'efficienza energetica, ovvero il fatto che un ventilatore non faccia spendere troppo in bolletta, è fondamentale. Infatti, un buon ventilatore è quello che ad una potenza adeguata assicura un giusto costo in bolletta.
Funzione Sleep
Molti ventilatori sono dotati di funzione slip che rallenterà la velocità dell'apparecchio, in modo da diminuire la quantità di vibrazioni. Questa funzione è utile per chi desidera dormire sonni tranquilli. Una volta azionata, non ti accorgerai più del ventilatore che rinfresca la tua camera da letto.
Ventilatori più silenziosi: ventilatori senza pale
Decidere di acquistare un ventilatore senza pale significa scegliere la silenziosità. Infatti, non solo questa tipologia di ventilatore fa poco rumore, ma addirittura non fa affatto rumore. Potrà quindi essere utilizzato in qualunque stanza di casa, senza paura di essere disturbato.
Potrai tenerlo acceso di giorno o di notte, senza nemmeno accorgertene, se non per il clima piacevole che è riuscito a ricreare.
Altre funzioni di un ventilatore
Oltre alle funzioni che abbiamo già visto, può essere utile anche il timer, che spegnerà il ventilatore ad un orario che deciderai tu, e il telecomando.
Il ventilatore ti fornirà tutta l’aria fresca che ti serve per aiutarti ad addormentarti. Alcuni però lo trovano fastidioso durante la notte. In questo caso il timer può essere fondamentale, perché sarai tu a impostare lo spegnimento. Il telecomando invece ti permetterà di mettere in azione, spegnere, aumentare o diminuire la velocità del tuo ventilatore, senza doverti alzare dal letto. Entrambe le funzioni serviranno a rendere la tua esperienza ancora più confortevole e piacevole.