Dardaruga è un ventilatori con pianta e nebulizzatore ideale per ambienti esterni e interni e per dare un gradevole effetto fresco. [Read more…]
Ventilatori ad acqua
I ventilatori ad acqua, chiamati anche nebulizzatori o ventilatori con nebulizzazione, sono una valida alternativa ai ventilatori portatili con pale, grazie alla quantità di funzioni che mettono a disposizione. Leggi la nostra guida all'acquisto per capire se il ventilatore ad acqua fa o meno al caso tuo e a quali aspetti fare attenzione in caso di acquisto.
Come funziona un ventilatore ad acqua
I ventilatori ad acqua funzionano tramite la nebulizzazione. Questo significa che oltre a muovere l'aria con le pale, come un normale ventilatore, vaporizzano l’acqua contenuta nel serbatoio sotto forma di gocce microscopiche. Questa nebbiolina, la nebulizzazione appunto, rinfresca l'ambiente, lo rende più umido, e diminuisce la temperatura.
I ventilatori ad acqua vengono utilizzati soprattutto negli spazi esterni, come giardini, terrazzi o sotto ai gazebo, per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Si tratta di un prodotto economico e piuttosto diffuso.
Come è fatto un ventilatore ad acqua
I modelli più diffusi di ventilatori ad acqua sono quelli a piantana, simili in tutto e per tutto ad un classico ventilatore. Il ventilatore ad acqua a piantana ha una base con un serbatoio contenente acqua, alla quale è fissato un tubo in acciaio o alluminio e che viene vaporizzato, in concomitanza con il movimento delle pale. La ventola può essere da tre a cinque pale, sempre protette da una griglia di sicurezza. Alcuni modelli di ventilatore con nebulizzatore sono dotati di movimento oscillante che permette loro di poter raggiungere una portata maggiore. Quindi se il ventilatore che hai deciso di acquistare è dotato di oscillazione, posizionalo in un luogo dove non rimanga bloccato e possa compiere il movimento liberamente.
I ventilatori ad acqua possono anche essere portatili, di dimensioni inferiori rispetto a quelli con piantana, e con un serbatoio più piccolo. I ventilatori portatili, proprio la necessità di essere portati ovunque, si caratterizzano per un design compatto. Sono ideali da portare all’aperto, ma sono utili anche per i momenti di relax indoor.
Rispetto ad un climatizzatore, un ventilatore ad acqua contribuisce ad abbassare la temperatura in modo naturale.
Come scegliere un ventilatore ad acqua
Nella scelta di un ventilatore ad acqua occorre tenere in considerazione diversi elementi. Dai materiali con i quali è realizzato, fino ad arrivare alle funzioni e alle specifiche tecniche. L'importante è fare una scelta oculata e non perdere di vista le proprie necessità. Inoltre, ti consigliamo di leggere sempre le recensioni degli utenti che l'hanno acquistato. Questo ti permetterà di conoscere l'opinione reale di chi lo sta utilizzando.
Serbatoio capiente
Uno degli aspetti più importanti, in caso di acquisto di un ventilatore ad acqua, è la capienza del serbatoio. Infatti, grazie ad un serbatoio più o meno capiente, potrai garantirti una maggiore autonomia del tuo ventilatore con nebulizzazione. Un serbatoio capiente ti permetterà di non riempirlo con eccessiva frequenza, anche quando questo viene utilizzato per molte ore consecutivamente. Inoltre, sempre riguardo al serbatoio, è utile che sia estraibile. In questo modo potrai riempirlo e pulirlo con maggiore facilità.
Ventole e nebulizzazione regolabili
Le ventole dovrebbero essere regolabili in inclinazione. Questo ti permetterà di gestire in maniera più personalizzata il getto dell'aria in base alle tue necessità. Anche la nebulizzazione dovrebbe essere regolata. Infatti, se il livello di nebulizzazione è troppo alto si rischia di bagnare tutto, quindi l'ideale sarebbe utilizzare questo genere di ventilatore in spazi aperti, per refrigerarsi mentre si prende il sole, magari.
Ruote e maniglie
Se ti interessa spostare il ventilatore ad acqua in base alle tue necessità, in diversi punti del giardino o del terrazzo, ti consigliamo di acquistarne uno portatile. La caratteristica principale di un ventilatore portatile è la presenza di ruote e di maniglie. Questi due aspetti permetteranno di muovere comodamente il tuo ventilatore con nebulizzatore ovunque lo desideri.
Telecomando
Se ti piacciono le comodità, scegli un ventilatore ad acqua con telecomando. Questo aspetto ti permetterà di regolarne le funzioni anche a distanza, senza doverti per forza alzare dallo sdraio o dalla poltrona.
Timer
Alcuni modelli di ventilatore con nebulizzatore sono dotati di timer. Questa funzione ti permetterà di regolare l'ora esatta in cui desideri che il tuo ventilatore fermi la nebulizzazione.
Differenza tra ventilatore tradizionale e ventilatore ad acqua
Il ventilatore tradizionale muove l'aria esclusivamente grazie all'uso di pale, mentre il ventilatore ad acqua al movimento meccanico unisce la nebulizzazione dell'acqua. I secondi, in base al modello e al livello di nebulizzazione che permettono, sono più indicati per gli ambienti esterni. Quelli tradizionali invece vengono comunemente utilizzati all'interno. Infine, parlando di costi: i ventilatori tradizionali sono più economici di quelli con nebulizzatore, ma entrambi i modelli hanno in genere costi contenuti.
Vantaggi di un ventilatore ad acqua
I ventilatori con nebulizzazione, chiamati anche ventilatori ad acqua, servono a rinfrescare in modo ancora più efficace un ambiente. Infatti, uniscono all'azione di movimento delle pale anche l'emissione di micro-particelle d'acqua, rilasciate nell'aria. Queste goccioline micronizzate turbinando nell’aria rinfrescano. Questo ventilatore è pensato principalmente per essere utilizzato in spazi aperti, come giardini o terrazzi, per via della nebulizzazione dell'acqua che all'interno potrebbe rischiare di bagnare divani e mobili. Un ventilatore ad acqua sarà fondamentale, nelle giornate più calde, per combattere l'afa e liberarsi da fastidiosi insetti. Se la nebulizzazione produce invece particelle finissime e non gocce d'acqua, il ventilatore potrà essere utilizzato anche in un ambiente interno. L'importante è che non renda troppo umida l'aria.
Un altro vantaggio, molto interessante, è il costo. Si tratta infatti di un prodotto economico, pur essendo efficace. Inoltre è facile da usare e ha consumi elettrici davvero bassissimi. Senza dimenticare che, se sei attento all'ambiente, questo ventilatore ad acqua è particolarmente ecologico e non disperde nell'aria nessun genere di gas.
Se poi desideri essere certo che il tuo ventilatore ad acqua sia davvero quello di cui hai bisogno ti consigliamo di leggere le opinioni di chi lo sta già usando. Le recensioni degli utenti rimangono uno dei modi migliori, per essere certi che il prodotto sia davvero efficace, così come viene promosso.
I migliori modelli online
Guida all'acquisto dei migliori ventilatori ad acqua!
Aigostar Forest Mist 33JTU
Se state cercando un ventilatore “differente” Aigostar Forest Mist 33JTU lo è! Un prodotto innovativo con piantana Smart, e purificatore a ioni negativi. Dotato di umidificatore e regolazione automatica in base alla temperatura controllata; scopriamolo nella nostra recensione [Read more…]