Un prodotto a basso costo per avere un ventilatore a soffitto pratico, veloce ed economico. [Read more…]
Ventilatori a soffitto: la guida all'acquisto
Se non si amano l'aria condizionata, i climatizzatori o i deumidificatori portatili, il ventilatore a soffitto è una delle soluzioni migliori, e più efficaci, per combattere il caldo dei mesi estivi, ricreando un ambiente piacevole all'interno dei propri locali domestici. Infatti, il ventilatore a soffitto è utile a muovere in maniera uniforme l'aria in casa, rinfrescandola.
Continua a leggere questa nostra guida all'acquisto, per capire come scegliere il ventilatore a soffitto più adatto alle tue esigenze.
Le pale del ventilatore a soffitto
Dalle pale, dalla loro grandezze e dalla loro inclinazione soprattutto, dipende la quantità di fresco che riuscirai a produrre in casa tua. Il numero di pale invece non è importante nell'ottica di rinfrescare una stanza. Sono la lunghezza e il profilo, principalmente, a determinare la quantità di aria spostata. Ma andiamo a vedere con maggiore attenzione quali dovrebbero essere le caratteristiche delle pale del tuo ventilatore a soffitto.
Diametro delle pale
Questo aspetto è determinante per decidere la posizione in cui installare un ventilatore a soffitto. Infatti, il ventilatore deve avere sufficiente spazio a disposizione per funzionare. Inoltre, dal diametro delle pale dipende il fresco che potrai ottenere. Più le pale saranno grandi, maggiore sarà la quantità di aria spostata. Di conseguenza, un ventilatore a pale di grandi dimensioni dovrà essere installato in una stanza spaziosa, mentre una stanza più piccola richiederà un ventilatore di dimensioni ridotte. Per avere un'idea: un ventilatore con diametro di 100 cm è indicato per una stanza di 15 metri quadrati. Esistono poi ventilatori più grandi, anche di 160 cm di diametro, che sono pensati per ambienti con superficie superiore ai 35 metri quadrati. Se la stanza che intendi rinfrescare ha misure più grandi ancora prendi in considerazione la possibilità di acquistare più ventilatori a soffitto.
Materiale delle pale
I ventilatori a soffitto possono montare pale in legno, in acciaio o in plastica.
Ventilatore con pale in legno
Il legno è un materiale pregiato che si abbinerà facilmente a qualunque tipologia di arredo. Però ha un inconveniente: tende a deformarsi con caldo e umidità. Quindi questo genere di pale sono sconsigliate in cucina, a causa dei vapori dati dalla cottura dei cibi. Per quanto bellissimo, il legno è il materiale più delicato dei tre.
Ventilatore con pale in plastica
La plastica è robusta e durevole nel tempo. Inoltre non richiede particolari cure. Troverai tanti bei ventilatori a soffitto con pale in plastica, dal design moderno e curato. Anche queste pale tendono a deformarsi con l'eccessivo calore quindi fai sempre attenzione alla stanza di destinazione del ventilatore.
Ventilatore con pale in metallo
Le pale in metallo sono sicuramente quelle più resistenti e facili da pulire. Non si deformano, ma sono più pericolose in caso di urto accidentale. Sono quindi da evitare nella stanza dei bambini, ma sono invece ideali in cucina.
Velocità di ventilazione
Gran parte dei ventilatori a soffitto ha due velocità di rotazione, alta e bassa. Altri modelli ancora invece sono dotati di altre velocità intermedie, che ti permetteranno di regolare con una precisione ancora maggiore il flusso d'aria in base alle condizioni. Ad esempio se il ventilatore a pale si trova in cucina potresti avere bisogno di un maggiore spostamento d'aria mentre prepari da mangiare, per liberare l'ambiente dai cattivi odori. Lo stesso se stai ospitando degli amici, una maggiore velocità rinfrescherà di più l'ambiente. In alcuni modelli le pale possono girare sia in senso orario che in senso antiorario.
Ovviamente molto dipende anche dalla stanza in cui deciderai di installarlo. Se il ventilatore ti serve in camera da letto, sarà sufficiente una velocità bassa, che non dia fastidio durante il riposo. Se invece ti interessa installarlo in cucina, con fumo e odori, è consigliabile un modello con alta velocità di rotazione. Meglio se con pale di alluminio.
Modalità di funzionamento
I ventilatori a soffitto possono venire azionati in diversi modi, in base al tipo di impianto elettrico. Infatti potrai controllarli sia con l'interruttore a cordicella tradizionale, con interruttore a parete che a telecomando. Alcuni modelli più nuovi invece funzionano anche tramite smartphone. Sarà sufficiente scaricare un'app e potrai azionare il tuo ventilatore a soffitto, come se il tuo telefono fosse un telecomando.
Ventilatori a soffitto con Cordicina
In questo caso avrai una cordicina per la luce e una per le velocità del ventilatore.
Ventilatori a soffitto con Telecomando
Permette di regolare distintamente l'illuminazione e le pale del ventilatore. Oggi gran parte dei ventilatori da soffitto sono dotati di telecomando, in alcuni modelli può anche essere acquistato in un secondo momento. Il vantaggio di questa tipologia di funzionamento è che potrai regolare il ventilatore anche a distanza, stando comodamente steso a letto o seduto sul divano.
Ventilatori a soffitto con Interruttore a parete
In questo caso avrai un interruttore per la velocità del ventilatore e uno per la luce. Il vantaggio è che, a differenza del telecomando, il ventilatore sarà sempre allo stesso posto e sarà impossibile perderlo.
Ventilatori a soffitto con luce
Tantissimi ventilatori a soffitto sono oggi dotati di illuminazione. In questo modo potrai disporre di entrambe le funzioni senza dover installare apparecchi diversi. L'illuminazione sarà poi indipendente dalla rotazione delle pale, quindi sarai tu a decidere di volta in volta se utilizzarlo solo per illuminare la stanza, per rinfrescare l'ambiente o per fare entrambe le cose.
Per farlo dispongono di un doppio interruttore, oppure di un interruttore a tirante, ovvero la classica cordicella.
Si possono trovare infatti tantissimi ventilatori a soffitto dotati di luce a LED, con consumi bassi e ampia gamma di modelli e colori, adattabili a tutti gli stili di arredo.
Funzioni dei ventilatori a soffitto
Esistono alcuni modelli di ventilatori a soffitto dotati di altre funzioni interessanti, come rotazioni multiple e programmazione oraria.
La programmazione in particolare è interessante per tutti coloro che desiderano tornare a casa e trovare un ambiente fresco al proprio arrivo. Potrai infatti programmare l'accensione e lo spegnimento quando preferisci tu, grazie ad un pratico timer.
Ventilatore a soffitto silenzioso
Un ventilatore a soffitto deve essere silenzioso. Dal momento che viene utilizzato anche in camera da letto, mentre si riposa, l'aspetto della rumorosità è fondamentale, se si vuole riposare bene. La maggior parte dei modelli oggi sono silenziosissimi.
In genere la rumorosità è data dalla velocità di rotazione: maggiore è la velocità più alto sarà il rumore. Queste perché le pale sussultano con la velocità. In quei casi consigliamo di acquistare un ventilatore più grande e di utilizzarlo a velocità inferiore. Rinfrescherà e sarà più silenzioso. Altra causa della rumorosità è il motore. I motori a corrente continua sono quelli più silenziosi e consumano meno energia rispetto a quelli classici a corrente alternata.
Installazione del ventilatore a soffitto
Una volta che si è deciso di acquistare un ventilatore a soffitto è importante fare attenzione ad alcuni aspetti che riguardano l'installazione. Ecco quali sono.
A quale altezza
Per funzionare correttamente il ventilatore a soffitto deve essere sufficientemente distanziato da terra e dal soffitto. Se vivi in una casa dai soffitti molto alti, ti consigliamo di acquistare un ventilatore a soffitto con asta regolabile, così da poterlo sistemare all'altezza migliore.
Peso
Se hai un controsoffitto, occorre tenere in considerazione anche il peso del ventilatore. Infatti, a causa delle vibrazioni e dello sforzo meccanico dato dalla rotazione delle pale, un ventilatore a soffitto molto pesante potrebbe essere poco stabile. In quel caso sarà necessario tenere in considerazione l'idea di applicare un fissaggio rinforzato.
E tu, hai già scelto il giusto ventilatore a soffitto per casa tua?