Il Brandson L’Originale Superventilatore è un ventilatore robusto e potente che offre una gamma di funzioni per assicurarti un’esperienza di raffreddamento ottimale. Il dispositivo, dal design moderno e minimalista, è ideale per le giornate estive quando l’aria si fa particolarmente calda. [Read more…]
Ventilatori Portatili: Guida all'acquisto
I ventilatori portatili sono uno dei modi più pratici e veloci per rinfrescare casa propria in maniera efficace, senza spendere una fortuna. Infatti, se non vuoi acquistare un climatizzatore o un deumidificatore, per combattere il caldo afoso, ti consigliamo un ventilatore portatile che potrai spostare dove vuoi, in qualsiasi momento. Leggi la nostra guida all'acquisto per scegliere il modello più giusto per te.
Ventilatori portatili: le tipologie
Se si cerca un ventilatore portatile esistono varie tipologie di apparecchio. In alcuni casi si intende come ventilatore portatile quel ventilatore di piccole dimensioni, che può essere elettrico, ma anche a batteria o usb.
Rientrano però all'interno della categoria di ventilatore portatile, anche i ventilatori a colonna. Questi elettrodomestici sono molto apprezzati grazie al loro ingombro ridotto, dato dallo sviluppo in altezza, e alla grande potenza che hanno, in base alle dimensioni. Quelli a colonna possono avere le pale oppure essere ventilatori senza pale, ma l'aspetto più interessante è che possono essere spostati da un ambiente all'altro con estrema facilità.
Ci sono poi i ventilatori da tavolo, che hanno una struttura simile ad un modello a piantana ma di dimensioni più contenute e di altezza ridotta. Anche la loro efficacia però sarà ridotta, possono infatti risultare utili soprattutto quando si lavora, perché possono essere posizionati vicino alla postazione PC.
Tra i più utilizzati ancora oggi ci sono i classici ventilatori a piantana. Sono infatti ancora molto diffusi e apprezzati. Questa tipologia di ventilatore ha una base, un'asta e un funzionamento a pale. Sono molto utili per rinfrescare un ambiente anche di grandi dimensioni, grazie all'oscillazione.
Tipologie di alimentazione per il ventilatore portatile
Esistono varie tipologie di alimentazione per il funzionamento di un ventilatore portatile. Infatti possono essere elettrici, e quindi attaccati ovunque ci sia una presa elettrica, usb o a batteria.
Ventilatore portatile elettrico
Se il ventilatore che intendi acquistare vuoi utilizzarlo soprattutto in casa o in ufficio, quello portatile elettrico sarà la scelta più giusta per te. Questo genere di ventilatore sarà infatti più potente rispetto a quelli a batteria o usb e ti garantirà refrigerio anche in un ambiente spazioso. Per funzionare sarà sufficiente avere una presa elettrica.
Ventilatore portatile a batteria
Questo genere di ventilatore dispone di una base ricaricabile, con la corrente elettrica, sulla quale va posizionato il ventilatore una volta scarico. Altri modelli invece richiedono l'inserimento di una pila. I ventilatori a batteria sono comunque comodi e molti apprezzati, perché possono essere utilizzati ovunque, anche dove non si ha a disposizione una presa elettrica.
Ventilatore portatile usb
I ventilatori portatili usb si possono ricaricare tramite cavo. Questo cavo potrà poi essere collegato ad un power bank, ad un pc, ad un tablet, ma anche ad un adattatore per presa di corrente. I ventilatori portatili usb sono tra i più acquistati dagli utenti, anche per questo motivo. I ventilatori usb, così come quelli a batteria, sono più piccoli e sono ideali per essere utilizzati mentre si lavora di fronte al computer, ad esempio, o quando non si ha l'esigenza di rinfrescare un'intera stanza.
Vantaggi di un ventilatore portatile
I ventilatori portatili hanno diversi vantaggi. Il principale è che si tratta di apparecchi di piccole dimensioni, che possono essere utilizzati in casa o in ufficio per combattere il caldo estivo, e non hanno bisogno di alcuna installazione. Una volta acquistato, potrai attaccarlo ad una presa elettrica, se funziona ad elettricità, e utilizzarlo per rinfrescare. Inoltre, sono dotati di ruote e maniglie che ti permetteranno di spostarli facilmente dove ti servono. Non occorre trovare il posto giusto, perché qualunque posto è quello giusto per un ventilatore portatile.
Inoltre, aspetto che non guasta mai, sono economici. Più economici di un climatizzatore o un deumidificatore, ma ugualmente efficaci contro il caldo.
Manutenzione
La manutenzione di un ventilatore portatile è semplicissima. Infatti, non devono entrare in contatto con i liquidi, né detergenti né acqua, ma possono essere puliti nelle loro parti più esterne con un panno umido, un acchiappa-polvere o, in base alle dimensioni, con un aspiratore. Infatti, inevitabilmente la polvere tenderà a depositarsi all'interno, quindi è importante eliminarla se si vuole che il proprio ventilatore portatile funzioni correttamente.
Rumorosità di un ventilatore portatile
A volte può succedere, soprattutto nel caso dei modelli più obsoleti, che un ventilatore portatile sia rumoroso. Questo ti impedirà di utilizzarlo durante il sonno o il lavoro, perché il rischio è quello di venire disturbato. Quindi, nella scelta di un ventilatore portatile ti consigliamo di verificare che abbia un livello di rumorosità basso. Di solito, il limite è intorno ai 50 decibel. Sopra questa soglia il ventilatore potrebbe essere troppo rumoroso per essere utilizzato in alcune situazioni specifiche. Verifica inoltre che sia dotato di funzione "sleep", utile per rendere il ventilatore più silenzioso.
Dimensione delle pale di un ventilatore portatile
Più le pale saranno grandi, maggiore sarà la porzione di ambiente che riuscirai a rinfrescare. Inoltre, le pale grandi potranno rinfrescare un ambiente in modo equo, distribuendo l'aria in modo uniforme.
Prima di scegliere la grandezza delle pale del tuo ventilatore portatile valuta quindi le dimensioni della stanza da rinfrescare.
Quante velocità dovrebbe avere
Il maggiore ricircolo d'aria è dato da un'alta velocità delle pale. Bisogna però tenere in considerazione che nella maggior parte dei casi, le pale che si muovono ad un'alta velocità possono dare fastidio. Quindi assicurati che il modello di ventilatore che ti interessa, metta a disposizione varie velocità. In questo modo potrai scegliere quella più giusta per l'occasione in cui vorrai utilizzarlo. Di solito due o tre velocità sono la norma, per quanto riguarda un ventilatore portatile.
La sicurezza
Un aspetto molto importante, per quanto riguarda l'uso di un ventilatore, è la sicurezza. Infatti, è importante che le pale di un ventilatore siano contenute all'interno di una gabbia di sicurezza e che l'apparecchio non abbia meccanismi a vista. Questi aspetti sono molto importanti nel caso in cui ci siano bambini in casa. Le maglie della griglia di sicurezza devono essere strette, per evitare che si possano infilare dita o capelli.
Sempre per quanto riguarda la sicurezza, il ventilatore dovrà essere stabile, per evitare che a causa delle oscillazioni, possa cadere a terra.
ECCO I MIGLIORI VENTILATORI PORTATILI IN COMMERCIO:
Ventilatore Dyson AM07
Inventore dell’aspirapolvere senza sacco, Dyson è uno dei marchi più innovativi al mondo. Quando abbiamo saputo che avrebbe lanciato un ventilatore ad alta tecnologia, non vedevamo l’ora di vedere cosa avrebbe potuto fare. Il nuovo Ventilatore Dyson AM07 (il primo moltiplicatore d’aria di Dyson) ha alcuni assi nella manica: ecco alcuni motivi perchè non ne farai più a meno!
LaHuko USB Ventilatore da Scrivania
Se stai cercando un ventilatore portatile compatto, da scrivania e da portare sempre con te questo modello è sicuramente quello che fa per te!
Caratteristiche e Funzionalità
Un ventilatore compatto che ruota di 360° e dotato di 3 velocità, bello esteticamente e utilizzabile dove e come vuoi. La sua batteria di 2000 mAh ne permette l’utilizzo fino a 9 ore. Dotato di connessione USB per utilizzarlo dove vuoi e aadattatore di corrente. Insomma uno strumento versatile e bello.
Non per nulla è il ventilatore portatile più venduto su amazon!
Riassumiamo le sue peculiarità:
- Motore Brushless Forte e Silenzioso
- Rotazione a 360 °
- Batteria da 2000mAh con autonomia elevata
- Tecnologia a Risparmio Energetico All’avanguardia
La nostra opinione
Un prodotto semplice, efficace, che fa il suo dovere. Design moderno, facile d trasportare e che fa il suo dovere. Voto 9/10.
Prezzo e Offerta Online
Acquista ora questo prodotto in offerta e risparmia.
- 【Ventilatore da Scrivania Multifunzione】Goditi una bella estate...
- 【Potente e Silenzioso】Con una struttura unica, LaHuko M102 può...