Se stai cercando un ventilatore da parete facile da installare ed economico questo fa al caso tuo [Read more…]
Ventilatore da Parete
Il ventilatore è ancora oggi una delle soluzioni più apprezzate per rendere più sopportabile la calura estiva. Infatti, c'è chi si affida al climatizzatore, chi al deumidificatore e chi, invece, preferisce da sempre una soluzione pratica ed ecologica: il classico ventilatore. Ne esistono di vari modelli: a piantana, a colonna, con o senza pale, ad acqua, da soffitto e da parete. Oggi ti forniremo una pratica guida all'acquisto per questa ultima tipologia. Continua a leggere per capire come scegliere il ventilatore a parete più giusto per te.
Come è fatto un ventilatore a parete?
Un ventilatore a parete di solito prevede un'installazione fissa. Il punto debole di questa tipologia di ventilatore è forse proprio l'estetica. Infatti, può non essere elegantissimo, o comunque esserlo meno rispetto ad esempio ad un ventilatore a soffitto, ma è vero che, trattandosi di un modello molto diffuso, molte aziende produttrici si stanno impegnando a realizzare modelli sempre più ricercati, con colori e dettagli che permettono di adattarlo a diverse tipologie di ambiente e di arredo.
Questo modello di ventilatore sarà però perfetto se si cerca una soluzione pratica ed efficace per il proprio ufficio. Inoltre, scegliendolo di colore bianco, potrai facilmente mimetizzarlo con il muro e gli altri arredi.
Come sceglierlo?
Il ventilatore da parete è perfetto se desideri rinfrescare una stanza di grandi dimensioni, ma il condizionatore non fa per te. Inoltre, un ventilatore da parete è comodissimo anche se si hanno bambini, perché garantirà un po' di refrigerio, rimanendo fuori dalla loro portata. Nella scelta di un ventilatore da parete occorre però tenere in considerazione alcuni aspetti, ecco quali sono.
Struttura
Quando si decide di acquistare un ventilatore da parete, sia per quanto riguarda l'estetica che per la robustezza, occorre valutare con attenzione la struttura. La maggior parte dei modelli che si possono trovare online hanno una scocca in plastica, resistente anche agli urti.
Anche i materiali con i quali sono realizzate le pale sono importanti. Se sono in acciaio non ci saranno vibrazioni, nemmeno ad alte velocità. La plastica invece è più rumorosa, soprattutto quando il ventilatore viene usato al massimo della potenza. L'importante poi è che il ventilatore sia protetto da una gabbia di sicurezza metallica, con maglie strette, per evitare che possa ferire o impigliarsi ad abiti o capelli, e che al tempo stesso si possa aprire per eventuali operazioni di pulizia.
Diametro delle pale
Di solito, i ventilatori da parete hanno pale del diametro di 40 centimetri. Si tratta di una misura standard, che va benissimo per tutti gli ambienti domestici di piccole o medie dimensioni. Esistono anche modelli più grandi, ma meno comuni visto l'ingombro, con elica che può arrivare fino a 70 centimetri di diametro.
Potenza
La potenza di un ventilatore è data dal motore. Di solito i modelli più comuni di ventilatori da parete hanno 45 watt di potenza, altri più potenti invece possono raggiungere anche i 60/80 watt. Dalla potenza dipende anche la possibilità di utilizzare il ventilatore a velocità maggiori. Maggiore potenza può voler dire anche maggiori consumi, ma scegliendo un ventilatore appartenente alla classe energetica A+, o superiore, ti garantirai il massimo risparmio per quanto riguarda il consumo sulla bolletta elettrica.
Rumorosità
Maggiore è la potenza e maggiore è il rischio che il tuo ventilatore da parete sia rumoroso. Di solito, il livello di rumorosità si aggira tra i 45 db e i 50 db, con la più bassa velocità utilizzata. Di solito, quelli che hanno una rumorosità superiore a queste, tendono ad essere fastidiosi. In particolare se il ventilatore viene utilizzato durante il sonno. Invece, se viene utilizzato durante il giorno, difficilmente te ne accorgerai. In fase di acquisto ti consigliamo di controllare che sia dotato di funzione "Sleep", che permette di riposare in tranquillità, senza essere disturbati. Difficile però che per un ventilatore da parete la rumorosità scenda sotto ai 40 dB.
Oscillazione
Se desideri che il tuo ventilatore a parete raggiunga anche i punti più lontani della stanza, ti consigliamo di sceglierne uno con funzione di oscillazione. Alcuni ventilatori infatti possono ruotare verso sinistra o destra, rinfrescando una porzione di ambiente ancora più grande rispetto ai ventilatori che non sono dotati di questa funzione.
Funzioni
Se il modello che ti interessa è di fascia economica è difficile che ci siano particolari funzioni a disposizione. Ormai quasi tutti i ventilatori da parete danno la possibilità di scegliere una diversa velocità di rotazione delle pale, fino a tre velocità diverse.
Altra funzione molto utile è il timer. In questo modo potrai programmare lo spegnimento con diversi intervalli di tempo. I modelli più economici hanno una manopola, che permette di selezionare la velocità, invece quelli di ultima generazione metteranno a tua disposizione un display o un telecomando, che ti farà selezionare le funzioni anche a distanza. Il telecomando sarà fondamentale soprattutto se hai deciso di installare il ventilatore in un punto molto alto della parete e potrebbe essere quindi più difficoltoso raggiungere la pulsantiera.
I migliori modelli Online
Acquistali online in offerta!
Honeywell HT900E1 HT-900E
Uno dei ventilatori da parete più diffusi, scopriamo le sue caratteristiche nella nostra recensione. [Read more…]