Se state cercando un ventilatore “differente” Aigostar Forest Mist 33JTU lo è! Un prodotto innovativo con piantana Smart, e purificatore a ioni negativi. Dotato di umidificatore e regolazione automatica in base alla temperatura controllata; scopriamolo nella nostra recensione [Read more…]
Ventilatore Nebulizzatore: Raffrescatore Evaporativo
L'estate è tra le stagioni più belle, se non fosse per il caldo che a volte ci fa soffrire. Esiste però una soluzione, ideale per gli spazi aperti, come terrazze o giardini, dove possiamo stenderci a prendere il sole. Stiamo parlando del nebulizzatore, una soluzione pratica, economica ed efficace per trascorrere una giornata sotto il sole, senza soffrire. Il nebulizzatore può essere una valida alternativa al ventilatore. Continua a leggere la nostra guida all'acquisto, per scoprire come scegliere il nebulizzatore giusto per te.
Cos'è il nebulizzatore o raffrescatore evaporativo?
Il nebulizzatore è una tipologia di ventilatore che utilizza l'acqua per rinfrescare l'ambiente, espellendola in microscopiche goccioline che non bagnano. Questo genere di apparecchio però viene utilizzato soprattutto all'esterno, per evitare che, per via della presenza dell'acqua, crei troppa umidità tra le mura domestiche.
Sempre più spesso si vede un nebulizzatore fuori da locali, bar o ristoranti. Di solito, con un meccanismo di intervalli programmati, da un augello vengono espulse queste micro-goccioline d'acqua.
I nebulizzatori si trovano facilmente online e sono sempre più apprezzati dalle persone, che li acquistano per utilizzarli in terrazza o in giardino. Se vuoi essere certo che il nebulizzatore che hai scelto sia giusto per te, ti consigliamo di leggere le opinioni e le recensioni lasciate dagli utenti che l'hanno già acquistato.
Come funziona il nebulizzatore?
I nebulizzatori possono essere utilizzati all'esterno, in terrazzo, in giardino o in prossimità di gazebo. Il loro funzionamento prevede il principio di raffrescamento tramite l'uso di acqua. Ultimamente il nebulizzatore si può trovare anche in hotel e alberghi, che li usano nei pressi dell'ingresso o sotto il patio, per dare un gradevole refrigerio a chi trascorre qualche minuto all'aria aperta.
Il funzionamento del nebulizzatore è semplicissimo. Infatti, grazie ad una pompa ad alta pressione, chiamata centralina nebulizzante, il nebulizzatore preleva l'acqua e la comprime, creando una fitta rete di goccioline minuscole, che rinfrescano ma non bagnano. Queste goccioline servono per abbassare la temperatura. L’acqua che viene utilizzata non tende a bagnare le persone, proprio perché viene trasformata in minuscole particelle che non possono contribuire a bagnare una superficie.
Dove utilizzarlo?
Il nebulizzatore solitamente, visto l'uso di acqua, viene utilizzato negli spazi esterni. Sotto ad una tenda, un gazebo, oppure in una zona solarium con lettini e piscina. Godere di queste microscopiche goccioline d'acqua mentre si prende il sole sarà un piacere da provare! Se poi desideri direzionare il getto nebulizzante, ti consigliamo di scegliere un ventilatore con nebulizzatore o ventilatore ad acqua. In questo modo potrai godere sia del movimento delle pale, che della nebulizzazione dell'acqua senza dispersione dell'effetto.
I vantaggi
Uno dei vantaggi del nebulizzatore è che non richiede installazione e può essere spostato ovunque tu voglia. Inoltre, ha un potente raggio d'azione. Infatti un nebulizzatore di media potenza può arrivare a rinfrescare anche superfici di oltre 40 metri. Il nebulizzatore è facilissimo da installare e da rimuovere, inoltre ha un ingombro davvero contenuto.
Un vantaggio davvero interessante del nebulizzatore riguarda la sua capacità di tenere alla larga gli insetti, garantendoti il totale relax mentre prendi il sole e ti godi i tuoi spazi outdoor.
Infine, ultimo aspetto ma non di certo per importanza, il nebulizzatore consuma pochissimo, sia per quanto riguarda l'elettricità che l'acqua. Inoltre, proprio per questi motivi, e perché non emettono nell'aria gas refrigeranti, i nebulizzatori hanno un basso impatto sull’ecosistema.
Come scegliere il ventilatore con nebulizzatore
Se l'idea della nebbiolina rinfrescante ti entusiasma, il ventilatore con nebulizzatore è la scelta giusta per te. Nella scelta del nebulizzatore perfetto per le tue esigenze occorre tenere in considerazione però alcuni aspetti. Ecco quali sono.
Materiali
Trattandosi di un prodotto che ha a che fare con l'acqua, occorre che sia realizzato in materiali durevoli che resistano al tempo e all'usura. Quindi benissimo plastica, facile da pulire e resistente agli agenti esterni.
Velocità
La possibilità di regolare la velocità, o l'intensità, della nebulizzazione può essere un bel vantaggio. In questo modo potrai sempre scegliere come utilizzare, e con quale delicatezza, il tuo nebulizzatore.
Capienza serbatoio
Il serbatoio può avere capienza di varie dimensioni, di solito, nella maggior parte dei casi si tratta di 1,5 litri o 2 litri, utili a diffondere acqua vaporizzata per diverse ore. Poi, una volta terminata l'acqua, il serbatoio si estrae facilmente per essere riempito.
Manutenzione
Questo è uno dei punti che merita maggiore attenzione per quanto riguarda il nebulizzatore. Infatti, utilizzando acqua ha la necessità di una manutenzione maggiore di un semplice ventilatore, e può usurarsi di più. Alcuni esperti consigliano di utilizzare acqua demineralizzata priva di calcio per evitare che gli ugelli ed i tubicini si intasino di calcare.
Occorre sempre assicurarsi che, una volta spento e riposto, il tuo nebulizzatore sia stato asciugato alla perfezione.
I migliori modelli online
Scopri le nostre recensioni e i migliori modelli online in promozione