Oggi vogliamo presentarvi questa offerta di condizionatori con potenza 9000btu e 12000btu grazie al loro sensore è possibile offrire un condizionamento ufficiale . [Read more…]
Condizionatore trial split
Si parla molto spesso di condizionatore monosplit o multisplit, ma non così frequentemente si fa riferimento ad un condizionatore trial split. Se vuoi sapere di che cosa si tratta, come e perché sceglierlo, leggi la nostra guida all'acquisto.
Cos'è un condizionatore trial split
Il condizionatore trial split agisce su tre spazi differenti, con una sola unità esterna. Ovviamente nella scelta della giusta climatizzazione occorre tenere in considerazione la potenza frigorifera della macchina, e quindi la capacità di raffreddare nel tempo, una determinata stanza. Occorre comunque tenere in considerazione l'esposizione al sole, la presenza di persone all'interno dello stesso spazio, e la presenza di oggetti che emettono calore.
Grazie ad un condizionatore trial split potrai climatizzare in maniera diversa tre ambienti.
Quando scegliere un condizionatore trial split
Il trial split permette di climatizzare tre ambienti diversi, rappresenta quindi l’opzione più comoda nel caso di abitazioni, negozi e uffici di grandi dimensioni.
I tre diversi split, ognuno autonomo, funzionano grazie alla presenza di tre telecomandi, per un controllo ottimale anche a distanza. Inoltre, la presenza di tre split, disposti nelle diverse zone di casa, consente una copertura totale degli ambienti.
Se desideri comfort e comodità anche in un ambiente molto grande, questo genere di condizionatore potrà esserti utile. Il trial split può essere la soluzione migliore anche per uffici e negozi composti da più stanze. In questo caso si potranno climatizzare in maniera indipendente tre aree.
Vantaggi di un condizionatore trial split
Tra i principali vantaggi di un condizionatore trial split c'è il fatto che non è necessario acquistare un motore per ogni split, grazie all'unità esterna ci si avvale infatti di un unico motore, che andrà posto all'esterno dell'abitazione. Il fatto di gestire in maniera autonoma ogni condizionatore, e quindi ogni ambiente, ti permetterà di ottimizzare sia la resa che la spesa energetica. Inoltre, avere un solo motore esterno ha anche un grande vantaggio estetico. Una sola macchina esterna è meno ingombrante e non rovina l'aspetto esterno di un palazzo.
Infine, altro vantaggio notevole riguarda la manutenzione. Infatti, in caso di necessità, sarà più facile individuare il problema e sarà sufficiente operare esclusivamente sull'unità mal funzionante e non su tutte.
Differenze tra condizionatore monosplit e trial split
La distinzione principale da fare, quando si parla di condizionatori, riguarda il numero di split, ovvero di unità interne collegate ad una sola unità esterna. I condizionatori possono essere monosplit oppure multisplit. Quelli multisplit, come ad esempio il condizionatore trial split appunto, sono perfetti per climatizzare in maniera indipendente tre diversi ambienti di un appartamento. I condizionatori multisplit possono collegare fino a nove unità, nel caso dei motori più potenti. Nel caso di un’abitazione a più piani eviterai poi di avere un motore esterno per piano, decisamente anti-estetico, tipico dei monosplit.
Altri fattori importanti per la scelta del condizionatore
Tra i fattori significativi per la scelta di un condizionatore, ce ne sono altri importanti, oltre al numero di split. Infatti, un condizionatore va scelto anche per la sua potenza frigorifera, per il clima della zona in cui verrà installato, per le caratteristiche dell'edificio, ovvero se è isolato a livello termico, se è esposto al sole e altre.
La potenza di un condizionatore è espressa dai btu, ovvero dall'unità di raffredamento. La potenza necessaria per rinfrescare un ambiente va considerata in base alla metratura di una stanza, ma anche dalla sua tipologia, ovvero se si tratta di una camera da letto o di una cucina, ad esempio.
Se sei particolarmente attento ai consumi, occorre scegliere con cura anche la classe energetica. Più alta è, maggiore sarà il risparmio in bolletta.
Condizionatori trial split con pompa di calore
I condizionatori trial split possono anche essere dotati di pompa di calore, per produrre aria calda, ideali per le mezze stagioni quando ancora non si accende il riscaldamento. Inoltre, possono avere anche altre funzioni, come il timer, il deumidificatore, oppure dare la possibilità di essere controllati tramite smartphone. Altri ancora sono dotati di filtri per la pulizia dell'aria. Un condizionatore dotato di queste funzioni può rendere ancora più vivibile e gradevole un ambiente domestico.
Nel tuo acquisto ti consigliamo anche di tenere d'occhio la rumorosità. Più bassa è, meglio sarà, perché potrai installarlo anche in camera da letto senza paura di essere disturbato nel sonno.
Come installare gli split
Gli split potranno essere installati a parete, a cassetta, ovvero incassati nel soffitto o nel controsoffitto, a soffitto con bocchettoni e diffusori, a pavimento con aperture di varie dimensioni.
Una particolare modalità di posa di un condizionatore trial split è quella canalizzata, che prevede l’installazione di condotti di ventilazione che collegano gli split al motore. Questa soluzione garantisce una buona efficienza energetica, migliore rispetto alle altre tipologie di installazione, ma richiede opere murarie come la realizzazione di controsoffittature o contropareti, in modo da nascondere alla vista i raccordi e i tubi.