Chi ha un condizionatore in casa propria, desidera proteggerlo dalle intemperie e nei mesi invernali in cui non viene utilizzato, per mantenerlo in salute il più a lungo possibile. Oggi vogliamo suggerirti come scegliere il migliore copricondizionatore per casa tua, indicandoti i materiali più giusti per le tue esigenze. Continua a leggere per saperne di più.
I migliori copricondizionatore
Il primo copricondizionatore che ti consigliamo è questo di Mr. You. È realizzato in materiale durevole, in poliestere di alta qualità, la cui superficie è dotata di una speciale tecnologia di placcatura in argento, che può riflettere efficacemente la luce solare, rallentare l’invecchiamento della macchina e prolungare la durata del condizionatore d’aria. Si trattta di una copertura protettiva per condizionatori d’aria leggera e ventilata, il che aiuta il climatizzatore a dissipare il calore. Questo coprincondizionatore è a prova di pioggia, inoltre protegge dalla neve ed è termoisolante,.
Consigliatissimo anche questo copricondizionatore di Alasou. Si tratta di un copricondizionatore dotato di un laccio che, una volta tirato, diminuisce notevolmente la possibilità di accumulare sporco all’interno del vano del motore.
La copertura è realizzata in PVC impermeabile, antipolvere e resistente alle intemperie. Inoltre, è dotato di cuciture rinforzate, bordino ribattuto e cordella in nylon lungo tutto il perimetro per permetterne un saldo ancoraggio. Il materiale utilizzato è impermeabile, idrorepellente, antigelo e anti UV.
Questo copricondizionatore di Alasou è leggero e ventilato e aiuterà il climatizzatore a dissipare il calore, evitando fastidiose condense.
Se cerchi un prodotto più decorativo, questo copricondizionatore di alluminio, realizzato da MB è quello che fa per te. Potrà infatti essere colorato come desideri.
Si tratta di una copertura solida per ogni tipo di condizionatore. Il design e la produzione è Made in Italy, le sue misure sono di 500 x 800 mm.
L’installazione è davvero facile e intuitiva: all’interno della confezione troverai viti e tasselli per il montaggio, che richiederà qualche minuto e nessun tipo di capacità manuale specifica.
Infine, ultimo modello suggerito: questo di Macabolo. Si tratta di una copertura per climatizzatore robusta e resistente, realizzata in tessuto Oxford argentato. Questo copricondizionatore è ottimo per evitare i riflessi solari. In questo modo rallenterà l’invecchiamento della macchina. Inoltre, si tratta di una copertura impermeabile, antipolvere e resistente al sole. Sarà perfetta per il motore esterno del tuo climatizzatore, proteggendolo dalla corrosione. Inoltre, non avrai bisogno di rimuoverla, durante l’uso.
A cosa serve un copricondizionatore
Il condizionatore è dotato di un motore esterno e di uno o più split interni. Dal motore esterno dipende il suo funzionamento, oltre che la fuoriscita di aria calda o fredda a seconda che l’apparecchio sia solo condizionatore o anche pompa di calore. Come tutti gli elettrodomestici esposti alle intemperie, anche il motore esterno del condizionatore necessita di una protezione. Un copricondizionatore è una copertura che viene applicata sulla macchina esterna di un condizionatore. Può essere sia fissa che in tela. Ma per quale motivo, si decide di coprire il motore esterno di un condizionatore? A volte la motivazione è puramente estetica: i motori dei condizionatori spesso si trovano in bella vista su terrazzi e balconi e coprirli li rende meno invasivi dal punto di vista dell’architettura della casa.
Un’altra motivazione invece riguarda la necessità di proteggere il climatizzatore durante i periodi più freddi. Infatti, a causa di pioggia, neve e freddo potrebbe danneggiarsi. Invece, grazie ad una scocca contenitiva o a un telo copricondizionatore in tessuto, il tuo condizionatore si menterrà in salute, più a lungo. In questo modo ti eviterai brutte sorprese quando, arrivata l’estate, sarà ora di mettere in moto il tuo condizionatore.
Inoltre, una copertura per il condizionatore, farà in modo che insetti come zanzare e moscerini, decidano di abitarlo.
Come scegliere il copricondizionatore: le caratteristiche
Il motore esterno del condizionatore deve essere protetto dagli agenti atmosferici, soprattutto durante i mesi invernali. Il copricondizionatore sarà l’accessorio giusto per farlo. I copricondizionatore sono coperture impermeabili, universali o su misura, che copriranno l’unità centrale esterna del condizionatore.
Ne esistono di varie tipologie, dalle più economiche alle più costose. Ma come si può scegliere il prodotto più giusto per le proprie necessità?
Ovviamente un buon copricondizionatore deve rispondere ad alcune caratteristiche. Essere realizzato in materiali di qualità, innanzitutto. Durevoli e resistenti al tempo e alle intemperie. Infatti, deve essere a prova di pioggia, neve, sole e quindi è bene che sia realizzato in materiali termoisolanti, antivento e a prova di polvere o sporco.
Inoltre, dovrebbe essere facile da montare, anche in totale autonomia.
Prima di procedere con l’acquisto assicurati anche le misure siano corrette. Esistono infatti tantissimi copricondizionatore che hanno misure universali, adattabili a qualsiasi macchina. Il nostro consiglio è di orientarti verso questo genere di prodotto.
È importante che il copricondizionatore protegga la macchina dall’ossidatura e dall’invecchiamento. In questo senso potrebbe essere utile un copricondizionatore che riflette la luce del sole. Questo genere di prodotto è in grado di rallentare l’invecchiamento e prolungare la vita del tuo condizionatore.
I materiali migliori
I copricondizionatori possono essere realizzati in diversi materiali. Quelli in tessuto non possono essere utilizzati quando il condizionatore è in funzione e servono soprattutto per proteggerlo dalla polvere.
I copricondizionatori in PVC invece lo proteggono da gelate e pioggia, e come gli altri in tessuto non possono essere utilizzati mentre la macchina è accesa. Saranno quindi perfetti per proteggere il motore del condizionatore durante i mesi invernali in cui non viene utilizzato.
Sempre alle stesse condizioni, si può pensare di realizzare un copricondizionatore in legno. Sicuramente elegante, anche se ingombrante e più costoso rispetto agli altri che abbiamo appena visto.
Esistono alcuni copricondizionatore che hanno quasi esclusivamente meriti estetici, e possono essere installati in maniera fissa sul condizionatore per renderlo più grazioso. Di solito questo genere di copricondizionatore è realizzato in alluminio, un materiale che resiste alle alte temperature e che protegge il motore senza compromettere in funzionamento del climatizzatore. Infatti, può essere utilizzato sia con il condizionatore accesso che spento, proteggendolo tutto l’anno.
Aggiornato il 2024-11-21